News

"Per grandi e piccini" La guida Kids del Museo nazionale Etrusco e Necropoli di Chiusi

Il Museo nazionale etrusco presenta un'avventura virtuale dedicata ai bambini (e una straordinaria risorsa per genitori e insegnanti) in compagnia di Miss Brocca e del piccolo Kàntharos.

"Il Giro della Toscana in 49 musei". 18 - ArcheoChiusi News, notiziario Flash del Museo Nazionale Et

ArcheoChiusi News è il nuovo notiziario Flash del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, diciottesima tappa del "Giro della Toscana in 49 musei" della Direzione Regionale Musei della Toscana.

(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie

Fino al 29 marzo 2020 è in corso al museo la mostra "(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie" inaugurata a settembre in occasione delle Giornate europee del Patrimonio.

            Visualizza tutte le News

Siena

La città di Siena (dichiarata dall'UNESCO un Patrimonio dell'Umanità), circondata dalla splendida campagna toscana, è una delle città più visitate e più amate dai turisti italiani e stranieri. Il visitatore rimane estasiato dalle piccole vie e piazze dove ancora è possibile trovare caratteristiche botteghe artigiane ed antiquari, nonché deliziosi negozi di souvenir.

Siena è celebre in tutto il mondo per le sue contrade che, di regola due volte l'anno, in Piazza del Campo si sfidano per la conquista del Palio, storica e sentitissima gara fra cavalli e fantini. Nei mesi di luglio ed agosto, in concomitanza con queste manifestazioni, nelle diverse contrade vengono organizzate feste e cene con musiche e balli, molte delle quali aperte anche al pubblico. La celebre Piazza del Campo, caratterizzata da questa sua particolare forma a conchiglia, è da sempre il fulcro della vitta cittadina, vi si affacciano il Palazzo Pubblico e la splendida Torre del Mangia.

In provincia di Siena il territorio è principalmente collinare, basti pensare alla celebre zona del Chianti: quest'area è compresa fra le province di Firenze e di Siena ed è famosa in tutto il mondo per la produzione del Chianti classico. Si consiglia anche una visita alla cittadina di San Gimignano (circa 40 km da Siena), splendida città caratterizzata dall'impianto urbanistico medievale, dalle sue splendide torri e da un panorama mozzafiato.