CONFERENZA del ciclo: l’Eredità Culturale sostenibile, a cura di G. Pesenti
È mio e non mi toccare: iscrizioni di dono e di possesso
Le iscrizioni di dono e di possesso sono tra le più antiche e numerose testimonianze che la tradizione epigrafica etrusca ci ha tramandato. Il loro studio si è rivelato - e continua tutt’oggi ad essere - fondamentale per l’indagine non solo della lingua ma anche di molteplici aspetti che interessano la civiltà etrusca e di cui altrimenti sarebbe difficile cogliere le tracce.
Dietro a queste iscrizioni si celano infatti particolari usanze che investono il prestigio di un singolo individuo o di una famiglia e le relazioni sociali che si instaurano trasoggetti diversi, siano essi rapporti familiari, affettivi, commerciali, di ospitalità o amicizia.
Attraverso un’analisi delle motivazioni che si celano dietro alla volontà di marcare un oggetto con una formula di dono o di possesso sarà possibile pertanto tentare di comprendere in modo più approfondito questo particolare fenomeno scrittorio, per giungere infine ad una attenta osservazione dei reperti iscritti conservati presso il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, esposti nella Mostra “(Ri)scrivere il Passato.
La partecipazione al Ciclo di Conferenze è gratuita.
Costo del biglietto: Per informazioni +39 057820177
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Chiusi, Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi
Orario: ore 17,30
Telefono: +39 057820177
E-mail: pm-tos.museochiusi@beniculturali.it
Sito web