L'Archivio di Stato di Siena, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze - Sezione di Siena, promuove il prossimo 27 febbraio 2020 una giornata di studi internazionale dal titolo "Dentro e fuori ghetto: vita e cultura ebraica a Siena in età moderna" che si svolgerà nelle due sedi dell'Archivio di Stato di Siena e della Sinagoga di Siena. La giornata è organizzata nell'ambito delle iniziative promosse per la Festa della Toscana 2019.
La giornata di studi si propone di approfondire la vita e la cultura ebraiche a Siena nel corso dell’età moderna (secoli XV-XVIII) per come si manifestarono all’interno del ghetto ebraico e nello spazio della città di Siena e, più diffusamente, nel mondo cattolico toscano. Questa giornata costituisce un nuovo passo nel percorso di ridefinizione della storia degli ebrei senesi fondata su un corpus documentario e archivistico complesso e importante, sugli assunti della storiografia tradizionale e sui contributi degli studi più recenti nel campo delle scienze sociali e umanistiche.
La giornata è organizzata in collaborazione con L'École des Hautes Études en Sciences Sociale (EHESS) di Parigi con la collaborazione dello studioso Davide Mano che si occupa di storia degli ebrei in Italia in età moderna e coordinata insieme ad Anna Di Castro per la Comunità Ebraica a Siena.
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni +39 0577247145
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0577247145
Luogo: Siena, Archivio di Stato di Siena
Orario: 9.00-13.00 presso l'Archivio di Stato di Siena 14.30-17.30 presso la Sinagoga di Siena
Telefono: +39 0577247145
E-mail: as-si.comunicazione@beniculturali.it