(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie

Fino al 29 marzo 2020 è in corso al museo la mostra "(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie" inaugurata a settembre in occasione delle Giornate europee del Patrimonio con un convegno e un'anteprima dedicata ai ragazzi delle scuole d Chiusi.

La mostra diffusa nei tre musei della città, Museo Nazionale Etrusco, Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna e Museo Civico La Città Sotterranea, ruota attorno alla rilettura di un frammento di vaso in ceramica a vernice nera conservato al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, databile al III-inizi II sec. a.C., in cui è il riportato il nome etrusco della antica Città di Porsenna (il "Magnus Dux Etruriae", titolo che molti secoli dopo, il 27 Agosto 1569, venne conferito a Cosimo I de'Medici, Granduca di Toscana), nella forma dell'aggettivo "Cleusins". L’attenzione del pubblico sarà catturata dalle testimonianze epigrafiche particolarmente significative della Città, del territorio e di coloro che vi abitarono in epoca etrusca e romana, dal VII sec. a.C. all'età tardoantica e all'Alto Medioevo.
Il  catalogo della mostra presenta numerosi contributi di epigrafisti e studiosi del settore con il  coordinamento scientifico del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti. 

La mostra aperta al pubblico da sabato 21 settembre 2019 a domenica 29 marzo 2020, è organizzata dal Comune della Città di Chiusi, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana-Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, Feisct, Gruppo Archeologico Città di Chiusi, SABAP-SI, Fondazione Orizzonti d'Arte, Università degli Studi Roma 3, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Opera laicale della Cattedrale, Coop A.R.A.

 

Data Inizio: 21 ottobre 2019
Data Fine: 29 marzo 2020
Costo del biglietto: 6,00 euro; Riduzioni: 2,00; Per informazioni +39 057820177
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Chiusi, Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi
Orario: Lunedì-domenica 9.00-20.0 Festivi fino al 31 dicembre 2019 chiusi il piano inferiore e la sala mostre.
Telefono: +39 057820177
E-mail: pm-tos.museochiusi@beniculturali.it
Sito web

Notizie

Giornata degli Etruschi 2024

Al Palazzo della Papesse: Julio Le Parc, La scoperta della percezione, Opere dal 1958

XXV ed. della Giornata Europea della Cultura Ebraica

Una mostra d'arte ad Asciano, Siena: Tra Terra e Cielo