24 marzo 1946: Siena ricorda le donne che cambiarono la storia

Insegnanti, casalinghe, commercianti. Non erano politiche di professione, ma il 24 marzo 1946 divennero protagoniste della storia italiana. Quel giorno, a Siena e in altri comuni, si tennero le prime elezioni in cui le donne poterono votare e candidarsi. Ottant'anni dopo, Palazzo Sansedoni le ricorda con "La libertà di scegliere. 80 anni dal primo voto alle donne", in programma dal 24 marzo al 13 giugno 2026.

La mostra, ospitata nella sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è promossa dall'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Siena in collaborazione con Violetti Arte Contemporanea. La curatela è affidata a Laura Bonelli, Francesco Savini ed Elena Violetti.

Volti che riemergono

Al centro dell'esposizione otto dipinti di Antonella Cinelli (Teramo, 1973), artista della Nuova figurazione italiana che ha elaborato una tecnica capace di tradurre visivamente il lavoro della memoria. Partendo da tele dipinte a olio, Cinelli usa l'acquaragia per lavorare per sottrazione: i volti emergono dal fondo come ricordi che tornano alla luce.

Otto donne senesi rivivono così sulle tele: Ilia Bocci, Giorgina Scalacci, Ilia Coppi, Norma Soldi, Mara Meoni, Angelina Ciambellotti, Delia Meiattini, Bruna Talluri. Donne comuni che contribuirono alla ricostruzione del tessuto civile e culturale del dopoguerra, ritratte nel loro contesto quotidiano e nei momenti legati alle consultazioni elettorali.

La rete degli archivi

Le fotografie d'epoca che hanno ispirato i dipinti provengono da una vasta ricerca negli archivi del territorio: l'Archivio storico del Comune di Siena, la Biblioteca degli Intronati, la Biblioteca Nazionale di Firenze, l'Archivio UDI – Unione Donne in Italia a Siena, il Centro Culturale delle donne Mara Meoni, l'Archivio ASMOS – Archivio Storico del Movimento Operaio e Democratico Senese, l'Archivio CIF – Centro Italiano Femminile.

Le opere sono accompagnate da documenti originali ed estratti della Costituzione italiana relativi ai principi di uguaglianza e pari dignità, creando un ponte tra la memoria locale e i valori fondativi della Repubblica.

Arte e cittadinanza

«L'idea è quella di coinvolgere l'intera cittadinanza in un vero e proprio dibattito culturale condiviso e amplificato da tanti attori del territorio – afferma Micaela Papi, Assessore alle pari opportunità del Comune di Siena. Le opere dell'artista Antonella Cinelli saranno costruite in collaborazione con archivi pubblici e privati, scuole, associazioni, cittadine e cittadini e avranno l'obiettivo di immortalare le protagoniste all'interno del loro contesto sociale dando spazio ad immagini che provengono dalla vita quotidiana, costruendo un dialogo tra passato e presente».

Quartetto Rilke e incontri accademici

La mostra è accompagnata da un ricco programma di eventi.

Venerdì 17 aprile 2026 il Quartetto Rilke si esibisce al Teatro dei Rozzi in un concerto organizzato con l'Accademia Chigiana. In programma musiche di Dmitrij Šostakovič e Ludwig van Beethoven, compositori che nelle loro opere hanno saputo raccontare la tensione tra individuo e storia.

Giovedì 30 aprile 2026 la Sala delle Lupe del Comune di Siena ospita un incontro pubblico con docenti dell'Università degli Studi di Siena, dell'Università per Stranieri di Siena, della Sapienza Università di Roma e dell'Università Roma Tre. Un'occasione per approfondire il contesto storico e il significato della conquista del suffragio femminile.

In calendario anche laboratori e attività per le scuole.

Voto alle donne

Informazioni pratiche

Mostra: La libertà di scegliere. 80 anni dal primo voto alle donne

Curatori: Laura Bonelli, Francesco Savini, Elena Violetti

Artista: Antonella Cinelli

Dove: Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banchi di Sotto 34, Siena

Quando: 24 marzo – 13 giugno 2026

Orari: martedì-sabato, 10:00-13:00 / 16:00-19:00

Ingresso: gratuito

Catalogo: edizioni Violetti Arte Contemporanea

Promosso da: Assessorato alle pari opportunità del Comune di Siena

In collaborazione con: Violetti Arte Contemporanea

Info: www.violettiartecontemporanea.it | www.sienacomunica.it

Notizie

Armando Testa a Siena: Palazzo delle Papesse 21 nov - 3 mag

"Never Ending Summer" al Castello di Meleto: cena d'autore nel Chianti il 28 agosto

Siena Suona con MEI

Dal 31 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 la mostra “Vasari. Il Teatro delle Virtù”